Fondo di garanzia TRANCHED COVER – Ammesse a finanziamento n. 6 pratiche di nostre imprese associate

Il Tranched Cover è una innovativa formula di garanzia prestata dalla Regione che consente alle banche di offrire finanziamenti alle imprese anche in assenza di garanzie delle imprese contrastando il fenomeno della contrazione del credito (Credit Crunch).

Nella fattispecie la Regione ha costituito – per il tramite della Società Sviluppo Campania – un fondo di garanzia a favore delle banche da applicarsi non sul singolo finanziamento, ma su un “pacchetto” (pool) di finanziamenti da erogare alle imprese, ottenendo una virtuosa “amplificazione” del numero dei finanziamenti erogabili anche di dimensioni ridotte.

Il trattamento “in pool” da parte delle banche di tali finanziamenti non avrà alcun impatto nel rapporto di finanziamento specifico tra la banca e ciascuna impresa se non quello del beneficio per quest’ultima di vedersi aumentare la propria capacità creditizia. Dunque ciascuna impresa risulterà affidataria rispetto al proprio merito creditizio, alla propria capacità reddituale e alle proprie condizioni.

Nell’ambito dell’iniziativa Tranched Cover, sono state ammesse a finanziamento n. 6 pratiche di nostre imprese associate. La disponibilità del Fondo di Garanzia della Regione Campania consente altri margini di finanziamento per ulteriori richieste. Pertanto le  imprese associate interessate possono presentare la documentazione così come richiesto negli allegati: i nostri uffici ed il Consigliere Delegato Dott. Fabio Napoli sono a completa disposizione per ulteriori informazioni e supporto.

Dotazione del fondo e sue caratteristiche

 

–      18 milioni di euro (fondi europei 2007-2013)

–      Leva finanziaria massima: 10 volte il valore del fondo

–      Natura rotativa

Soggetti

Beneficiari

dei finanziamenti

 

 

PMI valutate economicamente e finanziariamente sane aventi sede legale e/o operativa nella Regione Campania

 

Settori ammessi manifatturiero, servizi, costruzioni, con priorità a quest’ultimo (codice Atecoanno 2007) fino ad 1/3 della dotazione delle risorse.

 

Regime d’aiuto REGIME DE MINIMIS,in base al quale l’importo complessivo degli aiuti de minimis non possono superare i 200.000,00 euro in tre esercizi finanziari.

 

Soggetto gestore Sviluppo Campania spa, società in house della Regione Campania.
Soggetti finanziatori Operatori economici (banche, intermediari finanziari e società finanziarie, Confidi) destinatari dell’avviso in oggetto.
Finalità dei finanziamenti (=operazioni finanziabili) a)    Prestiti per la realizzazione di investimenti;

b)    Prestiti finalizzati all’attivo circolante (scorte di materie prime e prodotti finiti, contratto di credito edilizio per costruzioni, anticipo export-import, anticipo fatture, anticipo contratti salvo buon fine);

c)    Prestiti finalizzati all’effettuazione e/o al sostegno di processi di capitalizzazione aziendale;

d)    Prestiti finalizzati al riequilibrio finanziario relativi all’estinzione delle linee di credito a breve e medio termine e all’adozione di un piano di rientro dall’indebitamento, nella misura massima del 30% del portafoglio.

Caratteristiche dei finanziamenti I singoli finanziamenti:

–    devono essere di importo minimo 50.000 (cinquantamila) euroe massimo 1.500.000,00 (un milione e mezzo) di euro;

–    devono essere di nuova concessione

–    devono  durare massimo 7 anni;

–    devono provvedere, esclusivamentenell’ipotesi d) delle operazioni finanziabili, ad un rafforzamento patrimoniale per un importo pari almeno al 25% della quota di finanziamento che può essere richiesto per il riequilibrio finanziario e per il finanziamento del patrimonio netto indisponibile. Per rafforzamento patrimoniale si intende l’aumento dei mezzi propri indisponibili da realizzare mediante l’aumento del capitale sociale ovvero attraverso la creazione di una riserva vincolata, anche derivante: (i) dalla conversione di riserve costituite nel corso degli esercizi precedenti; (ii) dalla conversione di finanziamenti soci effettuati a partire dall’1/1/2013.

Allegati:

Tranched Cover – manifestazione interesse

Tranched Cover 1

Tranched Cover 2