Fondi strutturali europei: seminario Ance il 2 marzo

Nel corso degli anni, i fondi comunitari hanno acquisito un peso sempre maggiore nelle politiche pubbliche in Italia, per effetto delle misure di razionalizzazione della spesa pubblica adottate a partire dal 2008.

Per molte istituzioni nazionali e locali, i fondi strutturali europei rappresentano quasi l’unica fonte di finanziamento certa sulla base della quale predisporre e attuare strategie pluriennali di sviluppo e investimento.

Basti pensare, ad esempio, che, in materia infrastrutturale, circa il 40% delle risorse destinate ogni anno dallo Stato ad opere pubbliche derivano dai fondi della politica di coesione territoriale. Appare quindi chiaro che il rapido utilizzo di questi fondi rappresenta un elemento determinante della politica infrastrutturale a livello nazionale.

Allo stesso tempo, la valenza di questi fondi non si limita alla sola dimensione infrastrutturale. Il carattere traversale di questi fondi, infatti, attribuisce loro un’importanza più generale: Competitività delle imprese, Sostegno ai sistemi produttivi, Innovazione e ricerca, Riqualificazione urbana, Efficienza energetica, Agenda digitale, Occupazione, sono alcuni degli altri temi centrali dellaprogrammazione dei fondi strutturali europei per il periodo 2014-2020 (51,7 miliardi di euro).

Vista, quindi, la centralità del tema e al fine di offrire un quadro delle opportunità per il settore, l’Ance ha deciso di organizzare unseminario di approfondimento sui fondi strutturali europei che si terrà mercoledì 2 marzo 2016, presso la sede Ance, dalle ore 10.00 alle ore 13.30.

L’obiettivo del seminario, che avrà carattere operativo e sarà aperto anche alle Amministrazioni Pubbliche, è anche quello di stimolare l’elaborazione di progetti di sviluppo a livello locale e di contribuire a cambiare approccio rispetto all’utilizzo dei fondi, facendo emergere, in una visione rinnovata, progetti che corrispondono alle esigenze e ai bisogni dei territori piuttosto che finalizzati alla mera spesa di risorse a disposizione.

Al seminario parteciperanno rappresentanti dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, della Commissione europea, di Invitalia SpA e di tre autorità regionali di gestione dei fondi strutturali (Puglia, Calabria, Veneto).

Per ogni informazione è possibile contattare la Direzione Affari Economici e Centro Studi (Tel: 06 84 567 387/928 ; email:affarieconomici@ance.it).

 

In allegato è disponibile il programma del seminario

Fondi strutturali europei – seminario Ance il 2 marzo -ANCE-Brochure Programma fondi strutturali