Erasmus plus – Opportunità di studio e formazione nei cantieri.
E’ partito il PROGETTO ERASMUS PLUS, opportunità di studio e formazione all’estero. L’Ance Aies Salerno ha aderito al programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù ed ha ospitato 16 ragazzi, di cui 12 formanti muratori e 4 elettricisti, che hanno cominciato oggi il loro percorso formativo presso alcune nostre imprese associate.
Il progetto infatti mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione. Erasmus+ è pensato per dare risposte concrete a queste problematiche, attraverso opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative.
Il Progetto approvato dalla Commissione Europea, riguarda la Scuola Zespòl Szkal Technicznych (Gruppo di Scuole Tecniche) del Comune di Skarzysk-Kamienna in Polonia e prevede, fra l’altro, un periodo di tirocinio di due settimane in imprese edili a Salerno nel periodo 31 marzo / 12 aprile. Gli studenti tirocinanti sono 16 di cui 12 muratori e 4 elettricisti e saranno accompagnati a Salerno da due professori con il compito di supervisione sulla realizzazione del programma.
Si è svolto in mattinata un incontro con il CPT di Salerno, per una lezione sulla sicurezza in cantiere: ai ragazzi poi sono stati consegnati elmetti e scarpe antinfortunistiche. Da domani inizia per i ragazzi il percorso nelle imprese.