ERASMUS PLUS. ANCE AIES SALERNO, opportunità di studio e formazione di studenti polacchi nei cantieri Universiadi.

L’Ance Aies Salerno ha aderito al programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù – Erasmus Plus – ed ha ospitato 16 ragazzi provenienti dalla Polonia, che hanno già iniziato il loro percorso formativo presso alcune imprese associate.
Il Progetto approvato dalla Commissione Europea, riguarda la Scuola Zespòl Szkal Technicznych (Gruppo di Scuole Tecniche) del Comune di Skarzysk-Kamienna in Polonia e prevede, fra l’altro, un periodo di tirocinio di due settimane in imprese edili a Salerno nel periodo 31 marzo / 12 aprile. Gli studenti tirocinanti sono 16 di cui 12 muratori e 4 elettricisti e saranno accompagnati a Salerno da due professori con il compito di supervisione sulla realizzazione del programma.

Diverse sono le imprese  associate che hanno aderito al progetto ed ospitano i giovani studenti. Grazie ad una di esse, la Rizzo Costruzioni, l’Ance Aies Salerno ha avuto l’onore e la possibilità di realizzare tale importante progetto presso i Cantieri dell’Università, in particolare per  8 studenti tirocinanti che stanno facendo il loro percorso formativo nel cantiere dove sono in via di completamento le opere commissionate dall’Ateneo per le Universiadi del 2019 che inizieranno a luglio.
Grande soddisfazione per il Presidente Vincenzo Russo che ha voluto fortemente questo progetto, sempre pronto a promuovere iniziative di sinergie tra diversi settori per dare opportunità di studio, formazione e di esperienze lavorative ai giovani, convinto sempre di più che  “dal sapere nasce il futuro“.

Prima di entrare di iniziare il loro percorso i giovani apprendisti, che sono assicurati all’interno del Progetto Erasmus+ a Salerno, hanno svolto una giornata di formazione sulla sicurezza sul luogo di lavoro nella sede dell’ANCE Aies Salerno, d’intesa con il CPT di Salerno e sono stati forniti di tutti i dispositivi di protezione individuale