Emergenza caldo: Ordinanza regionale n. 1 del 18 giugno 2025. Cassa Integrazione per Ordinanza pubblica autorità

Per assicurare la tutela della salute dei lavoratori dei settori agricolo, edile ed affini, la cui attività si svolge all’esterno in condizioni di prolungata esposizione ai raggi solari, anche in orari di particolare stress termico e climatico, il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha firmato un’ordinanza con cui si dispone, sull’intero territorio della Campania il divieto di lavoro durante la fascia oraria che va dalle 12:30 alle 16:00, insomma nelle ore più calde, nei giorni e nelle aree in cui il rischio è più alto, ovvero nelle aree di cui alla mappa del rischio pubblicata sul sito http://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/.

Nel caso in cui si tratti di attività svolte dai concessionari di pubblico servizio o connesse a ragioni di pubblica utilità, i datori di lavoro devono necessariamente adottare idonee misure organizzative per salvaguardare i livelli minimi delle prestazioni dei servizi pubblici essenziali.

L’inosservanza al provvedimento è punita ai sensi dell’art. 650 C.P che stabilisce pene per chi non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d’ordine pubblico o d’igiene.

Nelle more di una Circolare operatva INPS, le imprese possono fare eventualmente richiesta di Cassa Integrazione per Ordinanza pubblica autorità.

Ordinanza-del-presidente-n-1-del-18-6-2025