EDILIZIA: FIRMATO IL CONTRATTO INTEGRATIVO PROVINCIALE: AUMENTI PER OPERAI ED IMPIEGATI DEL SETTORE. PIÙ FORMAZIONE E SICUREZZA, MENO COSTI PER LE IMPRESE, MAGGIORI VANTAGGI PER I LAVORATORI

Firmato il nuovo Contratto Integrativo Provinciale in vigore dal 03 giugno 2024, da Ance Aies Salerno, guidata dal presidente Fabio Napoli e le Organizzazioni Sindacali nelle persone dei segretari provinciali Luca Daniele per la Fillea Cgil, Giuseppe Marchesano per la Filca Cisl e Patrizia Spinelli della Feneal Uil.

Grande soddisfazione per ANCE AIES Salerno e le Organizzazioni Sindacali di categoria che hanno confermato la volontà comune di collaborare ed impegnarsi per tutelare operai e imprese della provincia di Salerno. Particolare attenzione alla Formazione e alla Sicurezza, ma anche all’abbattimento dei costi per le imprese e nuovi vantaggi con adeguamento al caro vita per i lavoratori. PREMIALITÀ PER LE IMPRESE VIRTUOSE.

Queste ed altre le novità del Contratto provinciale, siglato lo scorso 03 giugno, frutto di un lungo e complesso lavoro fatto in sinergia con le Organizzazioni Sindacali e gli Enti Paritetici: un rinnovo contrattuale positivo e importante che mancava da troppo tempo e contiene risposte efficaci per lavoratori e imprese.

L’accordo, che riguarda tutte le imprese di costruzioni in provincia di Salerno, intende valorizzare e dare nuovo impulso al Settore dell’edilizia, da sempre volano economico del nostro territorio; esso infatti prevede l’adeguamento per operai ed impiegati dell’indennità di trasporto e di quella della mensa, in linea con le indicazioni dettate dalla recente intesa nazionale, l’orario di lavoro, le ferie e l’Evr (l’elemento variabile della retribuzione).

Le parti firmatarie hanno messo al centro del rinnovo del Contratto, oltre la parte economica, la qualità dell’impresa e la FORMAZIONE e la SICUREZZA delle maestranze, ciò in virtù di strumenti concreti messi in campo proprio per venire incontro alle esigenze delle imprese e dei lavoratori, creando un sistema tra domanda ed offerta per agevolare l’occupazione giovanile, anche con il potenziamento degli strumenti della bilateralità.

La volontà comune è stata quella di puntare sulla riqualificazione del settore e sulla sicurezza del lavoro, sostenendo le imprese che operano nella legalità, tenendo presente la centralità dell’edilizia per l’economia, quindi indirizzare il sistema produttivo verso più alti livelli di sicurezza sul lavoro, regolarità, sostenibilità ambientale e legalità.

Nel contratto si punta a valorizzare le attività dell’Ente Scuola Edile, del CPT ed Edilsicura.

PREMIALITA’ IMPRESE

A fronte degli impegni economici datoriali derivanti dal rinnovo contrattuale, le Parti si sono impegnate ad attribuire una specifica premialità a vantaggio delle imprese virtuose e meritevoli, la cui disciplina è demandata ad uno specifico Accordo territoriale che contiene le condizioni di accesso ed i termini di riconoscimento, subordinatamente alla verifica del rispetto delle condizioni del C.C.P.L. come rinnovato. L’Ance ha sottolineato il senso di forte responsabilità con cui è stata sviluppata la trattativa, approdata ad un accordo equilibrato in grado di coniugare le esigenze delle imprese di contenimento dei costi, con il doveroso riconoscimento  delle richieste avanzate dalle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori, nell’ottica della valorizzazione della produttività del lavoro, nel condiviso interesse per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la promozione dell’attrattività del settore soprattutto per le nuove generazioni.

Impegno comune dell’Associazione dei Costruttori salernitani e delle Organizzazioni Sindacali di categoria è cogliere la sfida per sostenere e rilanciare ancora di più il Comparto, in linea con le nuove esigenze e necessità: questo è quanto hanno inteso fare le parti firmatarie del nuovo Contratto.