“Ecobonus /Sismabonus: risorse per il Recupero del patrimonio edilizio esistente” – Sala Consilina, 20 febbraio 2020
Grande interesse e partecipazione al Convegno che si è tenuto ieri, 20 febbraio 2020, al Teatro M. Scarpetta di Sala Consilina, sul tema “Ecobonus /Sismabonus: risorse per il Recupero del patrimonio edilizio esistente”.
Con i numerosi e qualificati relatori si è affrontato il tema del recupero del patrimonio edilizio esistente, mediante interventi congiunti di riqualificazione energetica e di messa in sicurezza antisismica, utilizzando le agevolazioni e gli incentivi previsti dalla normativa ed aggiornati alla Legge di Bilancio 2020.
Scopo dell’incontro è stato quello di informare e sensibilizzare tutti gli attori del Settore, quali le Pubbliche Amministrazioni, i Progettisti e le Imprese sulle significative opportunità connesse agli incentivi fiscali rimodulati nella nuova finanziaria, nella fattispecie sul Territorio di cui la tua impresa è inserita ed opera.
Le conclusioni sono state affidate al presidente di Ance Aies Salerno, Vincenzo Russo, il quale ha evidenziato la grande importanza dell’incontro per avviare un ciclo virtuoso in direzione del Recupero e della Riqualificazione del patrimonio edilizio, ma nel contempo ha evidenziato i troppi vincoli che frenano appunto la Rigenerazione e messa in sicurezza delle città. Pesa però negativamente il limite temporale della scadenza del 31 dicembre 2021, che impedisce di programmare interventi complessi, come quelli di demolizione e ricostruzione
Da oltre due anni Ance Aies Salerno è impegnata affinché questi questi nuovi incentivi fiscali possano essere l’occasione per cambiare radicalmente il mercato e risollevare il Comparto. E’ attivo lo sportello tecnico operativo e per questo siamo attivi e propositivi nell’individuare percorsi che superino le criticità e controversie ravvisate.
In allegato la documentazione oggetto di studio del Convegno.
Presentazione lubritto feb 2020