DL Terremoto: le principali novità dopo la conversione in legge e le prime Ordinanze del Commissario

Con il documento allegato gli uffici dell’Ance illustrano le principali misure di interesse per le imprese di costruzioni, previste nel Decreto Legge n. 189 del 17 ottobre 2016, come convertito nella Legge 15 dicembre 2016, n. 229 (pubblicata sulla GU n. 294 del 17 dicembre 2016), relativo alla ricostruzione delle aree del Centro Italia colpite dagli eventi sismici susseguitisi a partire dal 24 agosto 2016.

Tra i principali temi trattati: governance e procedure per la ricostruzione privata e pubblica, legalità e trasparenza, misure ambientali, fiscali e tutela dei lavoratori. 

Il report fornisce, inoltre, un approfondimento sui lavori di immediata esecuzione a seguito delle disposizioni previste con le Ordinanze n. 4 del 17 novembre 2016 e n. 8 del 14 dicembre 2016 del Commissario per la ricostruzione, con le quali sono state disciplinate, nel dettaglio, le modalità operative per l’esecuzione degli interventi immediati oltre che la determinazione dei criteri e dei parametri per l’individuazione dei costi ammissibili a contributo e la conseguenziale determinazione dei contributi concedibili in relazione alle diverse tipologie di edifici.

 

In allegato è disponibile il documento di commento al DL Terremoto

DL Terremoto – le principali novità dopo la conversione in legge e le prime Ordinanze del Commissario ALL Commento DL Terremoto GU_DEF_rev3