DL 243/2016 sugli interventi urgenti nel mezzogiorno: dal Senato il via libera definitivo

L’Aula del Senato ha approvato, in via definitiva, in seconda lettura, il disegno di legge di conversione del DL 243/2016 recante “Interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno” (DDL 2692/S – Relatore il Sen. Bachisio Silvio Lai del Gruppo parlamentare PD) nel testo trasmesso dalla Camera.

Confermata, in particolare, la modifica della norma del testo sull’ applicazione della procedura negoziata senza bando di cui ai commi 1 e 6 dell’art. 63 del D.Lgs 50/2016, per l’affidamento degli appalti per gli interventi connessi al G/7 su cui l’ANCE è tempestivamente intervenuta per evidenziarne le criticità.

Nella nuova formulazione, viene previsto che la predetta procedura si applica sulla base di motivazione che dia conto, per i singoli interventi, delle ragioni di urgenza e della necessità di derogare all’ordinaria procedura di gara, per motivi strettamente correlati ai tempi di realizzazione degli stessi nei termini necessari a garantire l’operatività della strutture a supporto della medesima Presidenza italiana del G7.

Il testo contiene, altresì, disposizioni su: completamento delle procedure di cessione dei complessi aziendali Ilva spa; procedure di infrazione europee per la realizzazione e l’adeguamento dei sistemi di collettamento e fognatura; bonifiche ambientali; proroga della durata degli incentivi ai progetti di efficienza energetica di grandi dimensioni; misure per accelerare la realizzazione degli interventi delle politiche di coesione; stanziamenti per il completamento degli investimenti relativi ai nodi-porti, interporti e piattaforme del Sud.