Dichiarazione di disponibilità al lavoro, istruzioni sul rilascio
L’Anpal, con l’allegata circolare n. 1/2017, ha fornito istruzioni operative in ordine al rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro – DID online, di cui all’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015.
L’Agenzia evidenzia che dal 1° dicembre 2017 il cittadino sarà considerato in “stato di disoccupazione” solo ove sia riscontrabile all’interno della SAP (Scheda Anagrafica Professionale) l’identificativo univoco della DID rilasciata.
In attesa della piena implementazione della nuova procedura telematica, con lo scopo di consentire alle amministrazioni regionali l’adeguamento dei propri sistemi, l’Anpal ha disposto l’ulteriore proroga al 30 novembre 2017 del periodo transitorio durante il quale sarà ancora possibile presentare la DID, oltre che sul portale nazionale dell’Agenzia www.anpal.gov.it, nella sezione dedicata, anche avvalendosi dei Centri per l’impiego o dei Sistemi informativi del lavoro Regionali.
Si sottolinea che la domanda di NASPI, ai sensi dell’art. 21, comma 1, del d.lgs. n. 150/2015, “equivale a dichiarazione di immediata disponibilità” e che la stessa perviene al Portale Nazionale, in virtù della cooperazione applicativa con l’Inps, e viene resa immediatamente disponibile anche alle Regioni e alle Province autonome.
Con la presentazione della DID il cittadino prenota un appuntamento presso il Centro per l’impiego, al fine di stipulare il Patto di servizio personalizzato che ne definisce il percorso per l’inserimento nel mercato del lavoro.