Diamoci una scossa! 1^ Giornata Nazionale della prevenzione sismica, 30 settembre 2018

CONFERENZA STAMPA

GIORNATA DELLA PREVENZIONE SISMICA E DIAMOCI UNA SCOSSA

Venerdì 28 settembre, ore 11.00– Aula Consiliare, Palazzo Sant’Agostino (SA)

Gli Ordini  provinciali degli Architetti e degli Ingegneri di Salerno  hanno aderito alle iniziative della “Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica”, quest’anno alla sua prima edizione e promossa da Fondazione Inarcassa, CNI, CNAPPC, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei LL.PP, Dipartimento della Protezione CivileCRUIReLUIS e con il patrocinio dell’Ance Aies Salerno.

Strutturata in due iniziative distinte strettamente collegate, le Piazze della Prevenzione Sismica (30 settembre) e Diamoci una Scossa! (mese di novembre), la Giornata vede coinvolti volontariamente migliaia di Architetti ed Ingegneri esperti in materia in un programma di prevenzione attiva per tutto il mese di novembre.

Ha avuto il patrocinio e sostegno di importanti Istituzioni ed Enti  della nostra Provincia che interverranno per la presentazione pubblica.

Giuseppe Canfora               Presidente Provincia di Salerno

Vincenzo Napoli                   Sindaco di Salerno

Aurelio Tommasetti           Rettore Università degli Studi di Salerno

Vincenzo Russo                    Presidente ANCE AIES Salerno

Presentazione della iniziativa

Armando Zambrano          Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri e Coordinatore RPT

Michele Brigante                 Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Salerno

Pasquale Caprio                   Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Salerno

Sono invitati i Sindaci dei Comuni che hanno aderito alla iniziativa e gli Ordini e Collegi professionali di Salerno e Provincia

EVENTO

Diamoci una scossa! 1^ Giornata Nazionale della prevenzione sismica. 30 settembre 2018 – Novembre, mese della prevenzione sismica!

Domenica 30 settembre 2018, in diverse piazze della provincia di Salerno, saranno coinvolti volontariamente migliaia di Architetti ed Ingegneri esperti in materia, coordinati dai rispettivi Ordini territoriali, d’intesa e patrocinati da Ance Aies Salerno, in una giornata di sensibilizzazione e in un programma di prevenzione attiva per tutto il mese di novembre. E’ principalmente un’inziativa di diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza, basate sulla divulgazione di argomenti tecnici in una forma più fruibile per la società. L’obiettivo è quello di trasferire al Cittadino in maniera puntuale i concetti che riguardano la conoscenza e la consapevolezza del grado di rischio del costruito, applicati alla propria abitazione, nonché informazioni in merito alle opportunità offerte dai benefici fiscali (ved.“sisma bonus”). Di seguito le piazze scelte:

SALERNO – Via Velia – incrocio Via Roma

SALERNO – Corso Vittorio Emanuele – 

BATTIPAGLIA -Piazza Aldo Moro
EBOLI – Piazza della Repubblica
GIFFONI VALLE PIANA – Piazza Umberto I
MONTECORVINO ROVELLA – Piazza Beato Giovanni Da Montecorvino
NOCERA INFERIORE – Piazza Armando Diaz
SALA CONSILINA – Piazza Umberto I
SAPRI – Villa Comunale
TEGGIANO – Piazza San Cono
VALLO DELLA LUCANIA – Piazza Vittorio Emanuele II