Dialoghi sulla Rigenerazione Urbana Regionale – I Luoghi di transito: “La Stazione Marittima di Salerno”

Grande partecipazione di funzionari pubblici, architetti e studenti all’evento tenutosi ieri, 4 maggio, presso la Stazione Marittima di Salerno, incentrato sui temi della rigenerazione urbana regionale, anche attraverso i luoghi di transito.

Sono intervenuti al convegno autorevoli relatori, introdotti dal Direttore dell’ANCE AIES, Ing. Giovanni Veneri: il Direttore della Rivista “L’Industria delle Costruzioni”, Dott. Giuseppe Nannerini, l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Salerno, Arch. Mimmo De Maio, la Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Salerno, Arch. Maria Gabriella Alfano, il Presidente di ANCE Campania, Ing. Gennaro Vitale, il Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Dott. Aurelio Tommasetti.

Estremamente interessanti le relazioni del Prof. Enrico Sicignano, del Prof. Pierfrancesco Fiore e dell’Ass. De Maio.

Il Presidente dell’ANCE AIES Salerno, Geom. Vincenzo Russo ha concluso i lavori evidenziando che i temi della rigenerazione urbana, attraverso il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, sono da anni al centro dell’azione e delle strategie politiche di ANCE.

Il comparto delle costruzioni può riprendere il suo slancio solo attraverso gli interventi di recupero.

Allo stato, in base ai dati Istat abbiamo oltre 12 milioni di unità immobiliari datate anni ’70, che potrebbero generare investimenti per oltre 1.000 miliardi di euro, garantendo futuro e lavoro alle imprese edili per i prossimi 30 anni.

Nell’ambito di un programma forte ed ambizioso vanno, però, riviste le logiche urbanistiche e strutturali dei “luoghi di transito” (stazioni marittime, ferroviarie, metropolitane), oggetto del seminario.

Il Pres. Russo ha espresso l’auspicio che tale convegno diventi il primo di molti incontri sulla rigenerazione urbana, al fine di attivare nuove sinergie e collaborazioni.

L’ANCE AIES sta lavorando molto per attivare iniziative di recupero e riqualificazione che possano migliorare la vita delle comunità locali e consentire occasioni di lavoro e di crescita  per le imprese di costruzione.

 

Si allega l’intervento del Pres. ANCE AIES, V. Russo

Intervento del Pres Russo – Convegno 4 maggio Stazione marittima