Detassazione – Esiti incontro 30 settembre Ministero del Lavoro

Si comunica che si è tenuto lo scorso 30 settembre, presso il Ministero del Lavoro, l’incontro con il Direttore dell’Area Tutela delle condizioni di lavoro e Relazioni Industriali, Romolo De Camillis, per discutere in merito al regime di detassazione dei premi di produttività (DM 25 marzo 2016) per il settore dell’edilizia.

È stata confermata ufficiosamente dal Ministero la detassabilità del premio (EVR) erogato dalle aziende edili anche in presenza di un solo parametro aziendale positivo, in quanto, comunque, l’impianto sotteso al calcolo del premio previsto dal contratto collettivo territoriale risponde ai requisiti previsti nel decreto ministeriale (incremento della produttività in un congruo periodo di tempo verificabile attraverso il riscontro degli indicatori numerici appositamente individuati).
Si è appreso, inoltre, che per il momento non sarà predisposto un nuovo modulo per il deposito dei contratti da parte delle associazioni territoriali, attraverso il portale on line del ministero del Lavoro, come invece era stato anticipato. Pertanto, le associazioni stipulanti dovranno continuare a procedere al deposito tramite Pec, dando poi comunicazione alle imprese degli estremi del deposito medesimo.
È stato comunque precisato che, nella sezione 6 dell’attuale format, relativa agli indicatori previsti nel contratto, l’impresa, al momento della compilazione del modello, potrà indicare, al punto 20 sotto la voce altro, anche gli indicatori fissati al livello territoriale per la misurazione del premio.
Gli uffici Ance provvederanno comunque a richiedere al Ministero un parere ufficiale sui suddetti aspetti.