Costo di Gestione Cassa Edile: ridotto al 2,5%
Riduzione del Costo del Lavoro e degli Oneri a carico delle imprese, sono stati l’obiettivo principale dell’attività e dell’azione di Ance Aies Salerno.
Lo scorso 21 febbraio Ance Aies Salerno e le Organizzazioni Sindacali di Categoria, FeNeal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, hanno sottoscritto un verbale di intesa ove a decorrere dal 1 marzo 2017, l’aliquota del Costo di Gestione Cassa Edile viene ridotta dal 3% al 2,5%, di cui 2,08% a carico dell’impresa e 0,42% a carico dei lavoratori.
Tutto ciò in attuazione ad una manifestata volontà del Consiglio Direttivo di dare corso all’intesa intervenuta a livello nazionale e che vede la nostra Territoriale essere tra le prime in Italia ad applicare tale riduzione. Contestualmente, nelle more di definizione degli accordi del Nuovo Contratto Integrativo Provinciale, la nostra associazione sta verificando la concreta possibilità di ridurre ulteriormente gli Oneri di Settore a carico delle imprese.
Nonostante il perdurare di una crisi del settore senza precedenti, che in cinque anni ha visto dimezzarsi le entrate dell’Ente, si procede con un abbattimento del contributo di gestione a favore delle imprese e dei lavoratori che non comporterà alcuna riduzione dei servizi e delle attività non contrattuali della Cassa edile salernitana, che restano tra le più qualificanti dell’intero scenario nazionale degli enti paritetici.
Infatti solo nello scorso 2016 la Cassa ha erogato 1.300.000 euro per assistenze extracontrattuali ai lavoratori, con sostegni al reddito delle famiglie per i figli che studiano, dalla scuola media inferiore (300 euro all’anno per ogni figlio studente) all’università (500 euro) e per la gestione delle disabilità degli stessi figli (1.500 euro all’anno). E’ da sempre presente, inoltre, nel Regolamento delle Assistenze una capillare e corposa assistenza sanitaria che prevede rimborsi alle famiglie per protesi e visite oculistiche (150 euro) per cure e protesi dentarie ed ortodontiche (1.500 e 1.000 euro) e per protesi acustiche (500 euro) ed una assistenza in caso di gravi patologie e gravi infortuni di un qualsiasi componente (fino a 2.500 euro). La Cassa interviene anche nel caso di decesso del lavoratore con un contributo immediato alla famiglia di 3.500 euro. Indennità sono riconosciute ai lavoratori anche in circostanze liete quali il matrimonio (500 euro) ed il primo ingresso nel settore (500 euro).
Malgrado l’abbattimento del contributo di gestione la Cassa Edile Salernitana continuerà inoltre a rimborsare alle imprese le indennità di infortunio e malattia incluse le giornate di carenza (oltre 300.000 euro nel 2016) e garantirà la fornitura gratuita due volte l’anno delle attrezzature antinfortunistiche, indumenti e calzature (circa 400.000 euro nel 2016).
Quindi la nostra Cassa Edile, tra le più importanti e virtuose a livello nazionale, insieme agli Enti Paritetici, CPT ed Ente Scuola Edile, continuerà a garantire la qualità dei servizi e prestazioni agli oltre 12.000 operai iscritti ed alle 3.200 imprese attive, nello spirito di garantire professionalità, assistenza e competenza, anche per fronteggiare e contrastare i principi di concorrenzialità sleale di recente manifestatisi sul nostro territorio.