Convertito in legge il Decreto Salute e sicurezza sul lavoro. Le novità nel Dossier Ance Aies Salerno
Pubblicata nella Gazzetta ufficiale la legge 29 dicembre 2025, n. 198, di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 31 ottobre 2025, n. 159 recante “Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile“. Un provvedimento che si aggiunge ai precedenti interventi in materia e finalizzato a mettere in sicurezza il futuro.
Nel corso dell’esame parlamentare, l’Ance, anche insieme a Confindustria, ha presentato numerosi emendamenti, evidenziando molte proposte.
Tra le previsioni di maggior rilievo, spicca l’Attività di vigilanza in materia di appalto e subappalto con l’istituzione del badge di cantiere.
Obbliga le imprese operanti in specifici settori a fornire ai propri dipendenti una tessera di riconoscimento (già prevista da alcune norme vigenti), dotata di un codice univoco anticontraffazione. La tessera, utilizzata come badge recante gli elementi identificativi del dipendente, viene resa disponibile gratuitamente al lavoratore, anche in modalità digitale, tramite strumenti digitali nazionali interoperabili con la piattaforma SIISL.
La nuova disciplina non è immediatamente operativa, in quanto la sua efficacia è subordinata all’adozione del decreto attuativo previsto dalla norma, da emanarsi entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, che ne definirà le modalità di attuazione.
Si allega il Dossier che analizza i principali profili della disposizione

