Convegno “Legalità e Lavori Pubblici” – CCIAA, 25 ottobre 2019

Presunzione di colpevolezza oppure Presunzione di innocenza? Questo è il quesito che il presidente di Ance Aies Salerno, Vincenzo Russo, ha posto agli illustri relatori che sono intervenuti al Convegno “Legalità ed Appalti Pubblici”, organizzato lo scorso 25 ottobre 2019 presso la Camera di Commercio di Salerno. 

Grande partecipazione e parterre importante al Convegno, che nasce dalla forte esigenza di ristabilire un rapporto più chiaro, più virtuoso tra cittadino, impresa e Pubblica Amministrazione, rapporto basato sui principi del rispetto delle regole e della fiducia.

Dopo i saluti del presidente della CCIAA, Andrea Prete, di sua eccellenza il Prefetto, Fancesco Russo, del presidente del TAR di Salerno,  Francesco Riccio, del consigliere della Camera Amministrativa,  Massimo Lanocita e del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno, Michele Bringante, il delegato Ance alla legalità Vincenzo Bonifati ha introdotto un focus in merito all’azione dell’Ance sulla legalità.

I lavori sono stati presieduti e coordinati dal presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Luigi Maruotti.

La tutela ed il rispetto della LEGALITA’, che hanno costituito uno dei principi e delle priorità che Vincenzo Russo ha messo da sempre al centro della sua azione di Presidente di Ance Aies Salerno, sono stati gli argomenti di discussione della tavola rotonda presieduta da illustri relatori: Massimo Palumbo, presidente di Sezione Corte di Appello Tribunale di Salerno, Vincenzo Montemurro, sostituto procuratore DDA Salerno, Edoardo Bianchi, vice presidente nazionale Ance,  Lorenzo Lentini, presidente Camera Amministrativa di Salerno.

Le conclusioni sono state affidate al Presidente di Ance Aies Salerno, Vincenzo Russo ed al presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.

“E’ necessario affermare un principio sacrosanto – afferma il presidente di Ance Aies Salerno, Vincenzo Russo –  che le nostre imprese, le imprese iscritte ed aderenti al sistema Ance sono imprese sane, che oltre a dover affrontare i problemi quotidiani appesantiti dalla grave crisi economica che viviamo ed in un Territorio martoriato come quello Campano, devono affrontare anche le problematiche legate al malaffare”.

Il presidente Vincenzo Russo, nel ringraziare i relatori intervenuti   conclude il suo intervento con il quesito “Oggi ci troviamo a vivere ed operare nella PRESUNZIONE DI COLPEVOLEZZA oppure nella PRESUNZIONE DI INNOCENZA? Tale argomento è stato condiviso dai vertici di Ance nazionale che hanno partecipato al Convegno ed è stato affrontato ed approfondito dal presidente Ance Gabriele Buia in seno all’Assemblea Nazionale che si è tenuta oggi, 30 ottobre, al Palazzo dei Congressi alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte

Relazione Presidente 

opuscololegalità_web

 

Foto di Enzo Rampolla