6 FEBBRAIO 2020 il Seminario Informativo sul “Gas Radon”: Conoscere gli effetti ed attuare le contromisure.

Il Seminario informativo sul “Gas Radon” è programmato per il prossimo 06 febbraio 2020, alle ore 15.00 presso il Grand Hotel Salerno.

“Assicurare il più alto livello di protezione e tutela della salute pubblica dai rischi derivanti dalla esposizione dei cittadini alle radiazioni da sorgenti naturali e all’attività dei radionuclidi di matrice ambientale, configurate da concentrazioni di gas radon negli edifici residenziali e non residenziali”.

E’ quanto afferma la legge regionale n. 13 del 8/7/2019, che ha fissato livelli limite di esposizione al gas radon per le nuove costruzioni e per quelle oggetto di interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria e coerenti azioni di monitoraggio e risanamento per gli edifici esistenti non destinati alla residenza.

Per approfondire l’argomento, avviando nel contempo anche un’interlocuzione coi Comuni della provincia di Salerno e con la Regione Campania, Ance Aies Salerno, d’intesa con la CNA di Salerno e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno, ha organizzato un Seminario Tecnico per il prossimo 06 febbraio ’20, presso il Grand Hotel Salerno, come da bozza di locandina allegata.

E’ indispensabile che le imprese e chi svolge l’attività di progettista e di direttore lavori conoscano la problematica “Radon Indoor”, ossia in ambienti chiusi, acquisendo strumenti per una corretta conoscenza in merito alle sue origini, la propagazione, le tecniche di misura, gli effetti sulla salute, i risultati dei monitoraggi disponibili e la normativa di riferimento”.

rev.04_BOZZAgasradon_WEB (2)