Convegno “Dal PUC alla Rigenerazione Urbana” – Nocera Inferiore Galleria Maiorino, 18 ottobre 2023

Grande partecipazione per i contenuti di altissimo livello del Convegno organizzato da Ance Aies Salerno, d’intesa con il Comune di Nocera Inferiore, in collaborazione e con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno, degli Architetti P.P.C. di Salerno, il collegio dei Geometri e geometri laureati di Salerno, con il patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Salerno, svoltosi lo scorso 18 ottobre dal titolo “Dal PUC alla Rigenerazione Urbana”.

Partendo dalla presentazione del nuovo Piano Operativo dal PUC di Nocera Inferiore, recentemente approvato, si sono messe in campo strategie ed azioni mirate sul tema della RIGENERAZIONE URBANA, tenuto conto della imminente approvazione della NUOVA LEGGE REGIONALE URBANISTICA D.L. 396/2023 e delle proposte in merito dei vari attori interessati.

Si è parlato di Rigenerazione Urbana: un tema trasversale, che include tanti altri temi, quali: la sostenibilità ambientale, il contenimento del consumo del suolo, l’efficientamento energetico, le connessioni, la crescita sociale e culturale delle comunità locali.
La sfida che ci attende – afferma il presidente di Ance Aies Salerno Fabio Napoli – è diffondere la cultura della Rigenerazione Urbana per diventare “costruttori di risposte per le comunità”.