Convegno Ance Aies Salerno: “La gestione della CIGO in edilizia” – Siglato il Protocollo d’intesa con l’INPS

Una presenza massiccia di consulenti del lavoro, dottori commercialisti e avvocati, nonché di imprese al Convegno organizzato da Ance AIES Salerno presso il Mediterranea Hotel, ieri 22 maggio, per analizzare “La gestione della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria in edilizia”.

L’Associazione dei costruttori, insieme agli Ordini ed all’INPS ha animato i “dialoghi” sul lavoro che sono entrati nel vivo dei lavori con la Prima Sessione inerente “La cassa integrazione e procedure concorsuali” nonché la “Guida alla Cassa Integrazione Guadagni in edilizia”.

L’Ance Aies Salerno ha focalizzato alcuni  principi generali che caratterizzano la CIGO e li ha racchiusi in un Vademecum che ha distribuito alla folta platea.

La Seconda Sessione ha visto l’intervento del direttore dell’INPS di Salerno, Ciro Toma, che ha relazionato sulle “Azioni operative dell’Inps sulla Cigo”. A chiudere i lavori il presidente di Ance Aies Salerno, Vincenzo Russo che ha esposto i problemi che vivono le imprese di costruzione.

Momento storico è stato l’accordo tra l’INPS e l’ ANCE AIES Salerno,  siglato attraverso il Protocollo d’Intesa: per la prima volta l’Associazione che rappresenta gli interessi delle Imprese di costruzione in provincia di Salerno coopera in sinergia con l’INPS allo scopo di semplificare l’accesso ai servizi telematici e diffondere le migliori prassi operative e l’utilizzo delle tecnologie informatiche, nell’ottica di miglioramento dell’erogazione dei servizi alle imprese stesse.

Grazie a tale Protocollo, le imprese usufruiranno tramite l’Ance, del pieno utilizzo dello strumento di comunicazione bidirezionale con caselle di posta elettronica dedicate e strutturali, nonché tutte le conoscenze e informazioni utili alla gestione dell’impresa per la risoluzione delle problematiche tipiche.