“Comunicazione art. 118 comma 11 del Decreto Legislativo 163/2006 di affidamento attività di fornitura con posa in opera (ovvero di nolo a caldo)”
Egr. Direttore Lavori
Egr. Coordinatore per la sicurezza in fase esecutiva
E p.c Egr R.U.P.
Raccomandata mezzo PEC
Oggetto: Lavori di____
CUP___CIG___
Comunicazione art. 118 comma 11 del Decreto Legislativo 163/2006 di affidamento attività di fornitura con posa in opera (ovvero di nolo a caldo)
Con la presente la____, assuntrice dell’appalto, informa di aver sottoscritto con la ditta ____ meglio identificata nei documenti allegati, contratto di fornitura con posa in opera (ovvero di nolo a caldo) per l’importo presunto di Euro_____(euro_____) oltre IVA se dovuta – in relazione ai lavori di ____ come previsti in contratto.
In merito specifica come l’importo del sub affidamento contempli un’incidenza di quello relativo al personale ed alla manodopera del personale e della manodopera non superiore al 50%. Questo come si evince dal testo del contratto che, a miglior specifica si allega, evidenziando come l’importo del sub affidamento non sia superiore al 2% di quello di appalto, e neppure a 100.000,00 Euro, (parte in giallo da omettere ove non pertinente).
Per l’effetto l’affidamento di che trattasi non rientra nel novero di quelli assimilabili, ai fini della disciplina autorizzativa, al subappalto, sussistendo quindi obbligo, assolto con la presente nota, di comunicazione a riguardo, ai sensi del comma 11 dell’art. 118 del codice dei contratti.
Si rappresenta come le attività avranno durata presumibile di giorni____(____) naturali e consecutivi circa, ed inizio, parimenti presumibile, a decorrere dal_____
Gli identificativi del macchinario utilizzato ed i nominativi del personale preposto, comunque già informato dei rischi specifici, ex Decreto Legislativo 81/2008, sue successive modifiche, risulteranno a disposizione in cantiere. (in caso di nolo a caldo).
I nominativi del personale preposto, comunque già informato dei rischi specifici, ex Decreto Legislativo 81/2008, sue successive modifiche, risulteranno a disposizione in cantiere, mentre la ditta avrà cura prima dell’inizio delle attività di produrre il proprio POS e l’accettazione del PSC in essere. (in caso di fornitura con posa in opera).
Si evidenzia come il contratto allegato preveda l’identificazione del conto dedicato anche in via non esclusiva della ditta______, nonché accettazione, da parte della stessa delle disposizioni di cui alla Legge 136/2000 sue successive modifiche, delle clausole di tracciabilità finanziarie.
Si evidenzia inoltra come il contratto contempli clausola risolutiva espressa ex art. 1456 cc, nel caso di eventuale emersione di cause ostative cosiddette antimafia nei confronti della ditta, indipendentemente
dall’essere il contratto non rientrante nel novero di quelli da autorizzare, ex Decreto Legislativo 159/2011 sue successive modifiche. (inserire il rispetto di clausole sottese ad eventuali Protocolli di legalità)
Si allega
a) Camera di Commercio della ditta______.;
b) Contratto di sub affidamento
c) Dichiarazione sostitutiva della comunicazione cosiddetta, antimafia ex Decreto Legislativo 159/2011della ditta_____.;
Si porgono distinti saluti,