Commissione Rias – Roadmap
In seno alla Commissione RIAS, Relazioni Industriali e Affari Sociali, che si è tenuta lo scorso 9 dicembre presso l’Ance Nazionale, sono state affrontate diverse tematiche di interesse per il comparto edile, tra cui SBC (Sistema Bilaterale delle Costruzioni), l’Alternanza scuola-lavoro, lo stato di attuazione del CCnl 2014 e la disciplina dell’Apprendistato.
Al margine della Commissione, il Presidente ha relazionato in merito all’incontro che l’Ance ha avuto con il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, lo scorso 11 novembre 2015.
A tal proposito gli è stata sottolineata la necessità di intervenire in maniera improcrastinabile su alcuni temi fondamentali per il settore edile, al fine di garantire strumenti e condizioni idonee per supportare le imprese nel superamento della crisi e garantirne la prosecuzione dell’attività sul mercato.
E’ stato fatto rilevare al Ministro che vi sono ambiti nei quali il legislatore, con la forte spinta anche di tutte le parti sociali dell’edilizia, ha operato alcuni interventi importanti, altri si auspica possano ritrovarsi nell’ambito dei provvedimenti legislativi in itinere (Legge di Stabilità) e altri si chiede che siano introdotti nelle prossime iniziative governative.
Si allega alla presente la Roadmap che raccoglie alcuni aspetti ritenuti prioritari al fine di apportare modifiche normative coerenti con le esigenze del settore.