Codice Appalti, operativa la cabina di regia
E’ operativa la cabina di regia per il monitoraggio dello stato di attuazione del Codice Appalti previsto dal decreto attuativo del Codice ( P.C.M. 10/08/2016), che ha regolato la composizione, i compiti e le modalità di funzionamento del nuovo ente.
Come richiesto dal Codice Appalti, la cabina di regia dovrà effettuare una ricognizione sullo stato di attuazione della nuova normativa sui contratti pubblici e sulle difficoltà riscontrate dalle stazioni appaltanti per individuare eventuali soluzioni correttive.
Con questi obiettivi dovrà valutare le proposte di modifica avanzate dagli operatori e coordinare l’adozione di linee guida e testi unici per facilitare la comprensione delle nuove regole.
La cabina di regia agirà anche sul fronte dello sviluppo tecnologico, promuovendo la digitalizzazione delle fasi del processo di acquisto e la diffusione degli strumenti informatici. Promuoverà infine accordi e protocolli di intesa per agevolare la bancabilità delle opere pubbliche.
A tal fine la Cabina di regia ha deciso di lanciare una consultazione rivolta appunto alle stazioni appaltanti, che resterà aperta fino al 16 gennaio 2017 e prevede un questionario destinato ai Rup volto a rilevare le difficoltà attuative e a raccogliere proposte in vista dell’elaborazione del provvedimento correttivo del Codice che potrebbe essere pronto a fine anno.
I dati saranno valutati da Osservatori regionali che trasmetteranno i risultati alla Cabina di regia e, quindi, saranno comunicati periodicamente alla Commissione Europea.