CNCE: Circolari 8 e 9 in materia di Durc on line
Si allegano le circolari nn. 8 e 9 della Cnce, rispettivamente del 23 e del 29 maggio scorsi, entrambe in materia di durc on line.
Con la prima la Cnce informa il sistema delle Casse Edili della nuova funzionalità, operativa attraverso il sistema del Durc on Line, di consultazione del primo soggetto richiedente il Durc stesso, funzionalità fino ad oggi non consentita.
Il nuovo servizio, specifica la Cnce, è attivabile in modalità automatica o manuale attraverso il protocollo della richiesta e codice fiscale dell’impresa soggetta a verifica. Tale novità, introdotta di intesa con Inps e Inail, rappresenta un aspetto importante per le attività delle Casse stesse.
Con la seconda nota la Cnce allega, invece, una circolare dei giorni scorsi dell’Inail con la quale l’istituto fornisce i moduli concernenti la richiesta di abilitazione degli Uffici speciali per la ricostruzione, ai fini della verifica della regolarità contributiva attraverso il sistema del Durc on Line.
Il comma 2 dell’art. 35 del D.L. n. 189/2016 ha stabilito, infatti, le modalità per la realizzazione degli interventi relativi alla ricostruzione. Tra le procedure ivi indicate, rientra anche la richiesta di Durc per le imprese affidatarie e esecutrici dei lavori da parte degli Uffici speciali stessi.
L’Istituto ha reputato pertanto necessario fornire le modalità di accreditamento per questi ultimi, analogamente a quanto accade per le stazioni appaltanti e le amministrazioni procedenti mediante la compilazione degli appositi format.