Cigo anticipata: rinviato il termine per il pagamento del conguaglio
L’Inps, nell’ambito dell’allegata circolare n. 199/16, ha chiarito che con prossima comunicazione saranno resi noti i codici da utilizzare per operare il conguaglio delle integrazioni salariali (Cigo, Cigs e Cds) anticipate dai datori di lavoro, nonché per effettuare il versamento del contributo addizionale.
L’Istituto, pertanto, a seguito di tale premessa, ha confermato che la decadenza dal conguaglio presuppone la conoscenza dei codici da utilizzare e poiché tali codici non sono ancora stati resi noti, il termine di decadenza per portare a conguaglio i trattamenti anticipati viene formalmente posticipato, in coerenza con la delibera Inps n. 3/93, al giorno 16 del terzo mese successivo alla adozione delle circolare di prossima emanazione.
Fermo restando che quanto sopra richiamato interessa esclusivamente i trattamenti di integrazione salariale ricadenti nella nuova disciplina di cui al D.Lgs. n. 148/15 e s.m.i., l’Istituto conferma, altresì, che il versamento del contributo addizionale sarà consentito senza aggravio di oneri accessori.
Si fa riserva di fornire tempestivamente le ulteriori indicazioni in merito.