Buia incontra il ministro Galletti: accelerare le strategie per risolvere la crisi
“Una legge quadro per il recupero delle zone periferiche, premiando le demolizioni”, “Sblocco della classificazione sismica degli edifici senza la quale non si possono utilizzare i bonus”, “Correzioni al Codice degli Appalti”: queste ed altre le questioni affrontate durante l’incontro.
Sono state poi esaminate le problematiche relative all’acustica e alla necessità di definire a questo proposito una regolazione chiara ed efficace ed anche alla gestione delle terre e rocce da scavo. Anche su questo tema occorre dare chiarezza agli operatori e cercare una soluzione in linea con i futuri obiettivi di zero consumo suolo che, evidentemente, presuppongono l’incremento delle attività di riqualificazione e sostituzione edilizia.
Infine, nel corso dell’incontro, è stato affrontato il tema, legato ai recenti e dolorosi eventi sismici, della gestione delle macerie derivanti dai crolli e dal danneggiamento degli edifici per favorirne, ove possibile e dopo il dovuto trattamento, l’utilizzo in loco nella ricostruzione.