Bollettino delle leggi regionali
E’ possibile consultare in Allegato l’aggiornamento normativo regionale che l’Ance predispone con cadenza periodica al fine di fornire un utile strumento di conoscenza e approfondimento sulle più recenti disposizioni legislative pubblicate nei Bollettini ufficiali delle Regioni.
L’aggiornamento normativo è strutturato in due parti: nella prima vi è un focus sui contenuti dei provvedimenti legislativi riguardanti l’edilizia privata, l’ambiente, le procedure amministrative e il governo del territorio ritenuti più significativi anche al fine di un confronto con altre disposizioni similari. Nella seconda parte del Bollettino è elencata una selezione delle più recenti normative con indicazione degli estremi e del titolo.
In questo aggiornamento si segnalano innanzitutto il tanto atteso recepimento del testo unico edilizia da parte della regione Sicilia e poi la Calabria che ha apportato una serie di rilevanti modifiche alla legge regionale 16 aprile 2002, n. 19, le ultime misure di semplificazione varate dal Lazio anche per l’edilizia e le norme, varate dalla Toscana, volte ad adeguare la legge regionale n. 65/2014 (legge sul governo del territorio) rispetto ad alcune problematiche emerse in sede di prima applicazione. In vigore in Lombardia la nuova legge quadro sulle politiche abitative.
In Allegato: il Bollettino delle Leggi regionali aggiornato al 12/9/2016