Approvato il nuovo prezzario per i Lavori Pubblici 2022 Regione Campania: così ripartono gli appalti

La Regione Campania ha aggiornato il Prezzario dei Lavori Pubblici: è stato così accolto l’appello dei costruttori per i quali le gare del PNRR rischiavano di non essere aggiudicate perché le tariffe a base di gara non erano aggiornate ai valori di mercato attuali. Il nuovo prezzario rappresenta quindi una svolta per far ripartire in fretta il sistema degli appalti, bloccato dagli aumenti dell’energia e dei costi dei materiali.

Al dettagliato studio di analisi e fissazione delle oltre 15mila voci ha collaborato l’Ance Campania con il gruppo di lavoro a cui hanno preso parte i consiglieri di Ance Salerno, Domenico Corvino e Giuseppe Santalucia,  in collegamento con la Regione Campania e l’assessorato ai Lavori Pubblici. 

Il prezzario ha aggiornato i costi anche delle lavorazioni per le bonifiche dei terreni, per lo smaltimento dei materiali e per la realizzazione di opere di edilizia pubblica e privata.

Gli aumenti

Per le attività di restauro è previsto un aumento del 31 per cento rispetto allo scorso anno.

Per l’acquisto dell’acciaio è stato fissato un prezzo di oltre il 25 per cento rispetto al 2021.

Per le opere di muratura l’incremento è superiore al 13 per cento.

E’ possibile scaricare il prezziario cliccando il seguente link: https://wetransfer.com/downloads/88fdaeb3502b820b63de7811cfa98dcd20220704143937/906973