Appello Ance agli enti locali: agire entro il 20 febbraio per rilanciare gli investimenti
Nel corso degli ultimi anni, le regole di finanza pubblica, ed in particolare quelle del Patto di stabilità interno, hanno fortemente limitato la capacità di investimento degli enti locali, determinando una progressiva riduzione della spesa in conto capitale delle Amministrazioni del territorio.
Rispetto a questo quadro, la Legge di stabilità adottata un anno fa ha rappresentato un primo segnale di discontinuità con il superamento delle regole del Patto di stabilità per l’anno 2016.
La recente legge di bilancio per il triennio 2017-2019 (Legge 11 dicembre 2016, n. 232) ha confermato definitivamente questa scelta, prevedendo misure che permetteranno l’avvio di 4,5 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi, da parte degli enti territoriali, nei prossimi tre anni.
La legge contiene, infatti, numerose misure di finanza pubblica in grado di contribuire al rilancio degli investimenti locali, offrendo allo stesso tempo la possibilità di dare una prima concreta attuazione al progetto “Casa Italia”.
La possibilità di beneficiare di queste misure risulta però condizionata alla formulazione di specifiche richieste da parte degli enti locali entro determinate scadenze.
Per questo motivo, in questi giorni, l’Ance ha deciso di supportare il sistema associativo nell’azione di sollecitazione degli enti territoriali ad usare al meglio le opportunità di rilancio degli investimenti locali contenute nella Legge di bilancio.
L’Ance ha quindi messo a disposizione del sistema associativo due strumenti operativi “pronti all’uso”: una lettera da indirizzare agli enti e un comunicato stampa – per sollecitare gli enti, a livello territoriale, su questo tema di grande importanza per il rilancio degli investimenti pubblici e del settore.
Moltissime associazioni territoriali e regionali del sistema associativo hanno aderito a tale iniziativa e chiesto agli enti di cogliere le opportunità offerte dalla Legge di bilancio per investire in alcuni ambiti strategici: edilizia scolastica, ricostruzione dei territori colpiti da eventi sismici, messa in sicurezza sismica, rischio idrogeologico e messa in sicurezza di siti inquinati.
Si allega una raccolta dei principali articoli pubblicati sulla stampa e sul web a seguito delle iniziative adottate dalle associazioni del sistema Ance.