ANCE SALERNO, L’IMPRESA DEL FUTURO: QUALIFICAZIONE, SOSTENIBILITA’, DIGITALIZZAZIONE – SCUOLA DI FORMAZIONE E DI MESTIERE

Costruire il modello d’impresa in grado di affrontare al meglio le sfide dei prossimi anni: è la sfida cui tende il sistema associativo Ance.

Già oggi, nella fase di preparazione del Recovery Plan e del Progetto Paese, alcuni elementi emergono con forza in previsione della direzione che prenderà la domanda dopo che la pandemia avrà cessato di produrre i suoi effetti negativi. Nei prossimi anni è, intanto, previsto un aumento occupazionale del Comparto Edile per oltre 3000 unità con una netta prevalenza di manodopera giovanile.

In questo contesto, è evidente il ruolo centrale di temi come la sostenibilità, l’innovazione e la digitalizzazione che stanno già diventando strumenti imprescindibili di lavoro. Essere un’impresa che adotta modelli di sostenibilità e che punta sull’innovazione e sulla digitalizzazione dei prodotti e dei processi presto non sarà più una scelta, ma una necessità per rimanere sul mercato.

“Il mantenimento dello status quo non può bastare in tempi normali figuriamoci dopo una crisi epocale economica e sociale come quella che stiamo affrontando in questo momento – sottolinea il presidente dell’ANCE Aies Salerno, Vincenzo Russo – e le nostre imprese, sempre più piccole, in un contesto competitivo e globale come quello di oggi rischiano di essere spazzate via. Bisogna allora avviare un confronto interno alle aziende sul ricambio generazionale, con un’età media della manodopera pari a 45 anni, per oltre il 60%. E’ indubbio quindi la necessità di affrontare una questione fondamentale per la sopravvivenza del nostro settore. Va in questa direzione anche l’iniziativa promossa da FeNeal Uil Salerno, iniziativa che l’ANCE Aies incoraggia e sostiene, mettendo a disposizione know how, professionalità e proposte”.

L’Ance Aies Salerno, grazie all’azione energica e concreta del presidente Vincenzo Russo, rappresenta da sempre un punto di riferimento e di eccellenza, in grado di accompagnare le imprese nell’affrontare le nuove sfide della sostenibilità, dell’innovazione, della digitalizzazione e della qualificazione.

Già diverse le azioni messe in campo in questa direzione: il Protocollo d’Intesa con l’Università degli Studi di Salerno, grazie al quale è in programma il Corso di Formazione Post Laurea per 10 neolaureati in Ingegneria Civile da inserire presso le imprese di costruzioni; il Protocollo d’Intesa con gli Ordini Professionali per dare corpo, scrittura e sostanza alla loro sinergia, con un progetto pilota, pioneristico, mirato a fornire e formare tecnici, indicati dagli Ordini Professionali da avviare in un percorso formativo che possano essere di supporto alla pubblica amministrazione nell’istruttoria per la verifica delle conformità urbanistica dei fabbricati e per ogni altra procedura necessaria per poter procedere con il Superbonus 110%; il progetto di Formazione dei giovani da inserire nel mondo delle imprese di costruzioni, attraverso l’azione determinante sul Territorio degli Enti Bilaterali (Ente Scuole Edile di Salerno e CPT Salerno)