Ance: al via mobilitazione permanente delle imprese del settore
Grido di allarme del Presidente di Ance Aies Salerno Vincenzo Russo che, negli ultimi anni, denuncia una situazione di crisi perdurante che diventa ancora più imbarazzante nello specifico della provincia di Salerno perché, a fronte di un settore campano in lenta ma costante ripresa, nel salernitano l’emorragia di imprese e mano d’opera sembra non non avere tregua.
A breve è in programma lo Stato Generale delle Costruzioni, per una non più indifferibile analisi approfondita della crisi. Al Tavolo, unitamente all’associazione dei Costruttori dell’Ance, siederanno i vertici provinciali della CNA, della Casartigiani, gli Ordini professionali e le tre sigle sindacali della Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil.
Il Consiglio Generale dell’Ance intanto, riunitosi il 30 gennaio a Roma nella sede nazionale dell’Associazione costruttori, ha deliberato di indire una mobilitazione permanente delle imprese del settore per denunciare la grave assenza di azioni e decisioni da parte della politica, in ultimo il vuoto assoluto del Dl Semplificazioni che non semplifica nulla, che abbiano veramente a cuore lo stato delle infrastrutture e quindi il bene sociale del Paese. “E’ arrivato il momento di denunciare con forza l’inerzia decisionale che sta condannando i cittadini a pagare un prezzo altissimo in termini di sicurezza e qualità della vita”, spiega il presidente Buia che ha ricevuto mandato dai Presidenti del sistema di dare avvio a una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale per evidenziare “il grave stato di incuria e di degrado in cui versano strade, scuole, edifici pubblici e privati.” E “Mentre l’Italia cade a pezzi”, aggiunge il Presidente, “ci sono migliaia di imprese e migliaia di lavoratori che perdono il lavoro a causa dell’immobilismo e dei cantieri bloccati”. Di qui la decisione presa all’unanimità di dare avvio a un percorso di mobilitazione permanente che vedrà le associazioni e le imprese di settore scendere in campo nei propri territori con decine di iniziative in tutto il Paese.
Anche Ance Aies Salerno ha sottolineato e denunciato le medesime criticità negli ultimi anni, con documenti e note, auspicando una semplificazione del Codice degli Appalti che la categoria attende nel breve periodo. Le nostre proposte: Semplificazione delle procedure e delle norme, Task Force per sostenere gli investimenti, Snellimento del sistema burocratico e Rimozione di quegli ostacoli che impediscono ad un adeguato programma di politica economica di dispiegare i propri effetti per promuovere lo sviluppo infrastrutturale.