ANAC: on line le linee guida per l’affidamento delle concessioni di lavori pubblici e servizi

È stata pubblicata dall’ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione, la Determinazione n. 10 del 23 settembre 2015 concernente le“Linee guida per l’affidamento delle concessioni di lavori pubblici e di servizi”, ai sensi dell’articolo 153 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163

Oggetto delle Linee Guida sono le procedure disciplinate dall’art. 153 del Codice, in materia di «Finanza di progetto»; vengono fornite altresì indicazioni più generali per i Contratti di Ppp e, per quanto compatibili, anche per altri istituti presenti nel Codice, quali quelli disciplinati dall’art. 175, sulle infrastrutture strategiche.

Vengono, quindi, aggiornate e consolidate in un unico documento le determinazioni dell’Autorità n.1 del 2009, “Linee guida sulla finanza di progetto dopo l’entrata in vigore del c.d. terzo correttivo”, e n. 2 del 2010, “Problematiche relative alla disciplina applicabile all’esecuzione del contrato di concessione di lavori pubblici”, che, quindi, per ANAC, sono da ritenersi superate.

Si allega il testo del provvedimento; si fa riserva di eventuale / ulteriore commento.

Det. N. 10/2015
Rel. Air. Det. N. 10/2015