Aggiornamento sull’Agenda per la semplificazione 2015 – 2017
Le attività e le tempistiche previste nell’Agenda per la semplificazione 2015-2017 sono state aggiornate con i decreti attuativi della Legge 124/2015 (cd. Riforma PA) ed in particolare sui decreti relativi alla nuova conferenza di servizi e alla SCIA.
Si ricorda che l’Agenda per la semplificazione contiene le linee indirizzo condivise tra Stato, Regioni ed Enti locali e il relativo cronoprogramma per l’attuazione delle semplificazioni richieste da cittadini e imprese a seguito della consultazione pubblica “Le 100 procedure più complicate da semplificare”.
Successivamente è stata approvata la Legge 124/2015 (cd. Riforma PA) che ha previsto numerose deleghe al fine di “riformare” il settore della pubblica amministrazione ( tra cui la riforma della conferenza di servizi e l’attuazione della SCIA) nonché introdotto alcune norme di immediata applicazione (le modifiche in tema di autotutela amministrativa e il silenzio assenso tra amministrazioni pubbliche) (vedi Riforma P.A. pubblicata la legge delega).
I Decreti Legislativi sulla riforma della conferenza di servizi e sulla SCIA sono entrati in vigore lo scorso 28 luglio scorso (vedi Riforma della Pubblica Amministrazione e semplificazioni).
Il Comitato Interistituzionale per la Semplificazione con l’approvazione in Conferenza unificata ha, quindi, aggiornato il testo sull’Agenda per la semplificazione 2015- 2017 al fine di allineare le attività previste nell’Agenda con i suddetti decreti.
In particolare, è stata aggiornata la sezione 5 “impresa” dell’Agenda prevedendo tra le ulteriori attività e misure:
– l’attuazione della SCIA attraverso, in particolare, azioni di monitoraggio;
– la promozione della conoscenza delle nuove norme in tema di conferenza di servizi attraverso la predisposizione di linee guida; attività di affiancamento formativo; attivazione di un help-desk sia per il personale delle amministrazioni che alle imprese e alle loro associazioni; verifica dell’attuazione e monitoraggio dei tempi di conclusione delle conferenze di servizi.
In allegato il testo aggiornato dell’Agenda per la semplificazione 2015-2017
Aggiornamento sull’Agenda per la semplificazione 2015 – 2017 – Allegato