Agevolazione fiscale sul gasolio per macchine operatrici di cantiere

la nostra Associazione, nell’ambito delle proprie attività di servizio per le imprese, mette a disposizione la consulenza tecnico fiscale in merito alle agevolazioni sul gasolio per le macchine operatrici di cantiere.

Il D. L.vo n. 504/1995, Testo Unico delle Accise, al punto 9) dell’annessa tabella A, prevede la riduzione dell’accisa al 30% per i prodotti energetici, escluso il gas naturale, impiegati per la “produzione di forza motrice con motori fissi in stabilimenti industriali, agricolo-industriali, laboratori, cantieri di ricerche di idrocarburi e di forze endogene e cantieri di costruzione”.

E’ pertanto possibile ottenere il rimborso del 70% dell’accisa corrisposta sul gasolio utilizzato per l’alimentazione delle macchine operatrici nell’ambito di un cantiere, nel rispetto di quanto regolamentato al riguardo dalle circolari emanate dall’Agenzia delle Dogane.

Il risparmio è attualmente pari ad € 0,432 per ogni litro di carburante utilizzato e possono beneficiarne anche le Imprese Edili e di Lavorazioni Stradali a condizione di operare nell’ambito di un cantiere ove sia installato un serbatoio in cui ricevere le forniture di gasolio col prescritto documento di accompagnamento DAS. Non è necessario che le macchine siano di proprietà del richiedente essendo sufficiente un regolare contratto di noleggio e/o comodato d’uso.

Per la quantificazione dei consumi da ammettere all’agevolazione, le macchine dovranno essere dotate di misuratori fiscali composti da contatore e contatore di giri del motore, muniti di idoneo certificato di taratura, cui sarà apposto il suggello fiscale, in sede di verifica, dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane.

——– o ——–

Lo Studio dell’ing. Matteo Di Pace, che vanta una lunga e comprovata esperienza nel settore, si occupa di assistere le imprese nell’espletamento delle pratiche necessarie per l’ottenimento dell’agevolazione.

Il Cliente viene assistito in tutte le fasi, quali l’installazione di contatori fiscali idonei sulle macchine, redazione di relazione tecnica descrittiva con individuazione dei parametri di consumo a corredo dell’istanza da presentare all’Agenzia delle Dogane per il riconoscimento del diritto all’agevolazione, tenuta del registro vidimato su cui annotare le indicazioni dei contatore-contagiri installati sulle macchine, redazione delle richieste di rimborso da presentarsi trimestralmente.

L’ing. Matteo Di Pace è a Vostra disposizione per svolgere gratuitamente una verifica preliminare della sussistenza delle condizioni per poter godere dell’agevolazione in argomento e per ogni altra informazione di dettaglio. Le imprese interessate possono rivolgersi ai nostri uffici per eventuale appuntamento.