Acquisto di case in classe A e B, via libera del Senato alla proroga degli incentivi

Anche per il 2017, l’acquisto di case, nuove o riqualificate, in classe A o B è agevolato con la detrazione pari al 50% dell’IVA.
 
Il Senato, approvando con voto di fiducia il DdL di conversione del DL 244/2016 (cd. “decreto milleproroghe”), accoglie così la proposta dell’ANCE di prorogare, almeno per un ulteriore anno, l’incentivo all’acquisto di case energetiche introdotto dalla legge di Stabilità 2016 (art.1, co.56, della legge 208/2015) ed in vigore sino allo scorso 31 dicembre.
 
Si tratta di una misura fortemente voluta dall’ANCE che risponde ad un duplice obiettivo: superare la disparità di trattamento fiscale tra chi compra case energivore da privati e chi si rivolge al nuovo o riqualificato e indirizzare la domanda verso un mercato immobiliare di qualità.
 
Con la proroga, la detrazione verrà riconosciuta per tutti gli acquisti effettuati anche nel corso del 2017, compresi quelli intervenuti da gennaio di quest’anno sino alla data di entrata in vigore della disposizione. Deve ritenersi, infatti, che quest’ultima operi con efficacia retroattiva, rendendo applicabile l’agevolazione in via continuativa dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2017.
 
Ulteriore effetto dell’estensione dei termini dell’incentivo è quello di superare la problematica connessa al versamento, nel 2016, di acconti relativi a rogiti stipulati nel 2017, che era stata sollevata dall’Agenzia delle Entrate con la CM 20/E/2016. In tal caso, infatti, essendo sia gli acconti che l’atto di trasferimento intervenuti in annualità agevolate (2016-2017), la detrazione potrà essere commisurata al 50% dell’IVA complessivamente pagata sull’acquisto dell’abitazione (acconti e saldo).
 
Dopo l’approvazione del Senato, il provvedimento dovrà passare all’esame della Camera dei Deputati, dove, considerata l’imminente scadenza del 28 febbraio p.v. per la conversione in legge del decreto, l’iter dovrebbe concludersi in tempi rapidissimi e senza ulteriori modifiche.