Consiglio di Stato: il parere sulla programmazione triennale dei lavori pubblici
Consiglio di Stato: il parere sulla programmazione triennale dei lavori pubblici
Pubblicato dal Consiglio di Stato, con pronuncia del 13 febbraio 2017, n. 351, il parere sul decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sulla programmazione triennale dei lavori pubblici e sul programma biennale per servizi e forniture ex art. 21, comma 8, d.lgs. n. 50 del 2016
La Commissione speciale del Consiglio di Stato, nell’adunanza del 9 gennaio 2017, ha espresso parere favorevole con osservazioni allo schema di decreto suindicato.
In particolare, è stato chiesto al Governo di introdurre, nel testo definitivo del decreto, misure adeguate per verificare, successivamente all’entrata in vigore del regolamento, il conseguimento degli obiettivi della programmazione. Difatti – è stato affermato – si tratta di “una funzione cruciale dalla quale dipende il successo dell’intero intervento di riforma”, e, in particolare, la “effettiva e drastica riduzione delle opere incompiute”.
Si allega il testo del parere e l’”abstract” del Consiglio di Stato.
Si fa riserva di ulteriore commento.