Una rivoluzione chiamata BIM. I° Modulo: focus sulla Pubblica Amministrazione

E’ in programma il I° dei quattro CICLI DI SEMINARI che ANCE AIES Salerno, d’intesa con l’Università degli Studi di Salerno ha lanciato a margine della Giornata di Studio  “Una rivoluzione chiamata BIM”, tenuta presso l’Unisa lo scorso 23 febbraio, sul tema della digitalizzazione del settore delle costruzioni e della metodologia BIM.

Il primo Modulo riguarderà la Pubblica Amministrazione e la sua formazione: un passaggio chiave nell’ottica della progressiva adozione obbligatoria del BIM nell’ambito dei Lavori Pubbici, in attuazione al Decreto BIM entrato in vigore il 29 gennaio 2018.

La digitalizzazione rappresenta un fattore di aumento della produttività e di rilancio del Paese, oltre che un momento di trasparenza ed è un percorso praticabile che non potrà non avere ricadute positive sia sull’operato della P. A. che, di conseguenza, su tutto il comparto delle costruzioni.

Nell’ambito del Primo Modulo, al quale la invitiamo a partecipare, prenderemo in esame alcune tematiche di interesse pratico per gli Uffici Tecnici della Pubblica Amministrazione nonché gli obblighi normativi che devono essere accompagnati, a nostro avviso, dalla consapevolezza degli operatori che realizzano quotidianamente sul mercato in merito ai vantaggi concreti che il BIM comporta.

Con questa finalità abbiamo creato un’agenda che prenda in considerazione gli argomenti attorno ai quali si svolgerà l’incontro del prossimo 13 aprile: l’Offerta pubblica come spinta all’innovazione; il Bando di Gara con l’utilizzo del BIM e Casi Studio; Prima esperienza di opere pubbliche in ambito BIM:  Ospedale Galliera” di Genova,  Digitalizzazione Processi Edilizia PrivataCaso Milano.

Brochure 13 Aprile