Progetto “Co.Tutor

 
 
Nell’ambito del programma Erasmus plus KA3, la Commissione europea ha approvato, nel maggio scorso, il progetto denominato “Co.Tutor – Approccio sistematico per migliorare la partecipazione delle PMI del settore delle costruzioni in programmi di apprendistato” (numero convenzione 572751-EEP-1-2016-1-ES-EPPKA3-SUP-APPREN.), presentato dalla FLC (Fundaciòn Laboral de la Costrucciòn), in partenariato con la CNC (Confederaciòn Nacional de la Costrucciòn), l’ANCE e il Formedil.

Il progetto, finalizzato a definire una strategia mirata per incentivare l’utilizzo del contratto di apprendistato nel settore, anche tramite lo sviluppo delle competenze della figura del tutor, prevede una durata di 24 mesi, da Ottobre 2016 a Ottobre 2018.

A tal proposito, nel novembre scorso, si è tenuto a Madrid, nella sede della FLC, un primo incontro tra i referenti del progetto, cui ne seguiranno altri già programmati nell’arco dell’anno.

Nel corso di tale meeting, oltre ad analizzare le tematiche oggetto dei previsti Work Package, è stato illustrato l’impianto normativo concernente l’apprendistato e l’alternanza scuola-lavoro, sia nel sistema spagnolo che in quello italiano, e si è dibattuto sulle problematiche inerenti la relativa formazione nel settore delle costruzioni.

Nell’attuazione del progetto, si evidenzia che l’Ance è coinvolta, in particolare, quale organizzazione leader, assieme alla CNC, nel Work Package 6, che prevede, comunque in collaborazione con gli altri partners, la programmazione di due seminari ad hoc, di cui si darà immediata informativa.

Con l’obiettivo di effettuare un’indagine sull’applicazione del contratto di apprendistato nel settore e sulle buone prassi adottate a livello locale, così da individuare le dovute azioni per implementarne l’utilizzo, è stato predisposto un apposito questionario, diffuso anche a livello comunitario, che si riporta in allegato.

Le Associazioni territoriali del sistema sono invitate a restituire il questionario, debitamente compilato, entro il 7 marzo, all’indirizzo relazioniindustriali@ance.it, in vista del prossimo incontro tra i referenti del progetto programmato per il mese stesso, incentrato anche sull’analisi delle risposte pervenute, utili alla costituzione di uno specifico “Focus group”.

Nel merito del progetto in esame, di cui si rende parimenti disponibile in allegato una scheda riassuntiva, è possibile consultare, in lingua inglese, la pagina dedicata del sito della FLC http://www.fundacionlaboral.org/en/projects/training/training-tools/cotutor-2016-2018 .