Precontenzioso ANAC: stabilita l’illegittimità del bando Ente autonomo fiera di Foggia

Con la delibera n. 222 del 1 marzo 2017, l’ANAC ha risposto all’istanza di precontenzioso, promossa da ANCE lo scorso dicembre, finalizzata a contestare la legittimità del bando di gara pubblicato dall’Ente autonomo fiera di Foggia relativa ai lavori per la realizzazione di nuove infrastrutture per la mobilità a servizio del quartiere fieristico di Foggia.
 
Nell’istanza, in particolare, venivano evidenziati diversi profili di illegittimità del bando in cui si richiedeva all’operatore di intervenire sulla progettazione esecutiva, al fine di adeguarla, ex post, in sede di varianti migliorative in offerta, ai criteri “di base” previsti dai CAM.
 L’ANAC ha condiviso le contestazioni sollevate da Ance, e, riconoscendo l’illegittimità del bando, ha precisato che l’adeguamento ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) spetta all’amministrazione nella progettazione a base di gara, e che non può in alcun modo essere surrettiziamente sanato “a valle”, attraverso l’attribuzione di un punteggio al concorrente che si assuma questo onere.
 
Si allega il testo della delibera e si fa riserva di ulteriore commento.