“Orientagiovani” – Bando nazionale “Didattiva: la didattica per l’alternanza scuola-lavoro”

Si fa seguito alla comunicazione del 1° settembre scorso per segnalare che, nell’ambito della XXIV edizione della manifestazione “Orientagiovani” e, in particolare, del convegno “Orientainsegnanti” che si svolgerà il 9 novembre 2017 a Roma, avverrà la premiazione relativa al bando nazionale ” Didattiva: la didattica per l’alternanza scuola-lavoro”, promosso da Confindustria in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Comitato per lo Sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, Progetto Lauree Scientifiche, Indire e Associazione Nazionale Presidi.

Obiettivo del premio è la valorizzazione di progetti innovativi realizzati dal sistema educativo italiano, in collaborazione con il sistema produttivo e/o con gli ambienti di ricerca scientifica e tecnologica.

La relativa candidatura on-line può essere presentata fino al 16 ottobre p.v. (inizialmente il termine ultimo era previsto al 6 ottobre) dalle Scuole secondarie di primo e secondo grado (Istituti Tecnici e Professionali, Licei), degli Istituti di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) accreditati dalle Regioni e degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), che hanno collaborato attivamente con le imprese nei processi d’innovazione didattica.

Per ciascuna tematica individuata – Alternanza scuola-lavoro, Didattica laboratoriale e processi formativi orientati alle competenze, Percorsi integrati di orientamento – per ognuna delle quali sono previste due premiazioni per specifica sezione, saranno premiati il docente e l’imprenditore che si sono maggiormente distinti nella collaborazione e realizzazione di uno specifico progetto la cui innovazione didattica abbia prodotto esiti formativi significativi.

In particolare, agli imprenditori vincitori sarà offerto:

  • il riconoscimento di un “BoQuE: Bollino di Qualità Educativa”.
  • l’iscrizione all’Albo Nazionale delle “Imprese amiche della scuola”, nel quale verranno segnalate, per ogni anno scolastico, le imprese più attive nella partnership pedagogica con le scuole. L’Albo sarà pubblicato sul sito del MIUR e sul sito di Confindustria. 

 

Orientagiovani – MIUR.AOODGOSV.0010394.30-08-2017

Orientagiovani – MIUR.AOODGOSV.0010365.30-08-2017

Orientagiovani – ALL. 10365_Allegato A_Bando Didattiva 2017