“La Riqualificazione del Patrimonio Edilizio. SISMABONUS – ECOBONUS: Opportunità” – Convegno, Aula Consiliare Cava dè Tirreni

Grande partecipazione e contenuti interessantissimi al Convegno organizzato da Ance Aies Salerno, ieri 19 febbraio 2018, presso l’aula consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni, sul tema: “La Riqualificazione del Patrimonio Edilizio. SISMABONUS – ECOBONUS: Opportunità”.

Un parterre preparato e qualificato  ha affrontato il tema del Recupero del patrimonio edilizio esistente, mediante interventi congiunti di riqualificazione energetica e di messa in sicurezza antisismica, utilizzando le agevolazioni e gli incentivi previsti dalla Finanziaria 2018.

Ai saluti istituzionali del Sindaco di Cava dè Tirreni, Vincenzo Servalli, sono seguiti quelli dei presidenti degli Ordini professionali di Salerno e del consigliere di Ance Aies Salerno, Antonio Avallone, presidente degli Enti Paritetici CPT ed Ente Scuola Edile che è stato promotore di questo incontro per dialogare con tutti gli attori del settore, le istituzioni e le imprese della sua terra, Cava dè Tirreni  e dei Comuni limitrofi  sulle significative opportunità connesse agli incentivi fiscali rimodulati nella nuova finanziaria. Ha sottolineato, infatti, la profonda crisi che ha travolto tutto il settore edile e che ha colpito duramente anche il territorio di Cava de’ Tirreni, ambito nel quale operano ed hanno operato imprese di antica tradizione che va recuperata e tramandata.

La parte tecnica del convegno è stata affidata a qualificati relatori dell’Università degli Studi di Salerno ed a funzionari e collaboratori Ance.

Una platea attenta ed interessata ha seguito tutto l’incontro, moderato da Giovanni Veneri direttore di Ance Aies Salerno, le cui conclusioni sono state affidate al presidente di Ance Aies Salerno, Vincenzo Russo che ha analizzato la situazione del comparto edile in provincia di Salerno ed ha evidenziato tutte le attività fatte e programmate dall’Associazione Costruttori, nonché le proposte di Ance Aies Salerno per rilanciare il settore. Ha ribadito che presso la sede associativa è attivo uno sportello tecnico operativo in materia di Ecobonus e Sismabonus, perché convinti che tali strumenti possano innescare processi virtuosi di ristrutturazione e recupero edilizio e, di conseguenza, consentire il rilancio del settore edile, ormai in crisi da troppo tempo.

A chiudere i lavori il vice presidente della Regione Campania, l’On.le Fulvio Bonavitacola che ha relazionato sull’analisi e l’attenzione che sta avendo la Regione Campania sull’argomento, con l’apertura verso idee innovative e start up di qualità, sempre più convinto che il lavoro congiunto di tutti gli operatori economici ed istituzionali ed un percorso condiviso porterà al rilancio del comparto edile e di tutto il territorio.  

       

  

SCARICA QUI IL MATERIALE DEL CONVEGNO :

  Intervento – Prof. De Mare e Prof. Nesticò – Verifica di Fattibilità Economica per interventi di efficientamento energetico sul patimonio edilizio

 Intervento – Prof. Carmine Lubritto – Recupero e Riqualificazione del Patrimonio Edilizio – Ecobonus e Sismabonus

 Intervento – Presidente ANCE AIES Salerno Vincenzo Russo

 Intervento – Ing. Sabato Sergio – I Costri della Volnerabilità degli edifici nelle recenti emergenze sismiche italiane 

 Intervento – Dott. Flavio Monosilio – Direzione Affari Economici e Centro Studi ANCE

 Intervento – Arch. Giovanni Villani – Gli Interventi di riqualificazione energetica e messa in sicurezza antisismica nelle aree vincolate