Chi siamo

L’ANCE AIES Salerno rappresenta in ambito provinciale le imprese edili ed affini di ogni dimensione e forma giuridica. E’ di supporto e sostegno a circa 200 imprese iscritte a cui si aggiungono le oltre 3.000 aziende iscritte alla Cassa Edile, con un fatturato annuo attualmente di circa 1,2 Miliardi di euro, pari al 18% del PIL Provinciale. Aderisce all’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) ed è impegnata nel promuovere l’immagine e gli interessi degli associati nei confronti delle Istituzioni pubbliche e di tutte le componenti economiche, sociali, finanziarie che operano nel territorio.

In particolare stipula contratti e accordi collettivi di lavoro nel proprio ambito territoriale e svolge un ruolo di assistenza e consulenza a favore delle imprese associate per le problematiche sindacali, tecniche, giuridiche, fiscali e finanziarie. Attraverso la propria struttura di servizio garantisce un aggiornamento costante sulle normative di settore e si occupa di tenere sempre aperto il dialogo con gli organismi pubblico-amministrativi ad ogni livello: locale e nazionale.
Il suo ruolo si sviluppa anche attraverso la rete degli organismi paritetici costituiti con i sindacati dei lavoratori sul fronte dell’assistenza ai lavoratori stessi (Casse Edile) della sicurezza del lavoro (CPT), della organizzazione professionale delle maestranze (Ente Scuola).
In sintesi, l’ANCE AIES Salerno, che è governata da imprenditori eletti tra i suoi associati, è impegnata per assicurare un ruolo centrale alle imprese di costruzione sostenendole in ogni iniziativa diretta all’ampliamento del mercato e al rinnovo organizzativo, pertanto rappresenta senza dubbio il referente più autorevole del comparto edile in provincia di Salerno.