Celebrazione del 3° anno di ANCE AIES Salerno

In occasione della celebrazione del terzo anno di vita associativa dell’ANCE AIES Salerno, si è svolto a Capri il dibattito “Edilizia 4.0: Costruiamo il Futuro”.

Su invito del Presidente di ANCE Salerno, Vincenzo Russo e di tutto il Consiglio Direttivo hanno partecipato all’incontro, moderato dal Direttore dell’ANCE, Giovanni Veneri, autorevoli ospiti: il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, il Presidente di ANCE Nazionale, Gabriele Buia, il Presidente di ANCE Campania, Gennaro Vitale, il Vice Presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, il Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Andrea Prete.

Di notevole interesse gli interventi, da cui sono emerse una serie di proposte e soprattutto, convergenze.

Come evidenziato dal Presidente Buia il settore edile vive ormai da dieci anni una crisi senza precedenti, per effetto della quale dal 2008 si sono persi 600.000 posti di lavoro nelle costruzioni. La crisi, ha sottolineato Buia non può essere superata senza l’attivazione di una politica che guardi alla realizzazione di grandi infrastrutture per colmare il gap del Mezzogiorno, che confermi i bonus fiscali e che riveda il Codice Appalti. Sarebbe un grande errore, secondo Buia, ridimensionare gli incentivi previsti dalla Legge di Bilancio per la riqualificazione energetica e gli interventi antisismici del patrimonio edilizio esistente, che hanno rappresentato e rappresentano, di fatto, l’unico argine alla crisi del settore edile.

Con la crisi delle costruzioni, un’intera generazione scompare dai cantieri.

Il Vice Presidente della Regione Campania, Bonavitacola ha sottolineato la necessità della sburocratizzazione e della semplificazione dei procedimenti amministrativi, fattori che influiscono notevolmente anche sulla questione dei ritardati pagamenti alle imprese. La burocrazia costituisce ancora un notevole freno allo sviluppo ed alla crescita. La pubblica amministrazione può rappresentare un fattore trainante per l’innovazione e l’uso di nuove tecnologie, per le quali diviene fondamentale l’inserimento dei giovani.

Secondo il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia la revisione del Codice Appalti è presupposto fondamentale per poter avviare un grande piano di investimenti infrastrutturali ed ha affermato con forza la necessità di mantenere gli indirizzi strategici governativi. E’ cruciale il mantenimento degli incentivi Sisma bonus ed eco bonus per il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio.

Il dibattito si è concluso convenendo sulla necessità di lavorare alla definizione di regole certe ed alla semplificazione delle procedure, che consentano di sostenere la crescita, senza ulteriori ritardi. Il piano infrastrutturale può essere realizzato solo mediante un’azione coordinata tra istituzioni europee, Governo, Regioni, Enti locali e settore privato.

L’attuazione di un piano infrastrutturale è fondamentale perché l’Italia recuperi la sua centralità nel contesto europeo, centralità che, come sottolineato dal Presidente Boccia, il nostro Paese rischia di perdere laddove dovessero essere rimesse in discussione scelte strategiche già definite.

Il terzo anno dell’ANCE AIES Salerno si conclude con un bilancio denso di attività ed iniziative e con l’impegno deciso d’intraprendere azioni forti ed immediate per la ripresa di un settore determinante per l’economia e per il benessere del Paese.